I modelli di organizzazione e gestione previsti dal Dlgs 231/01 e smi sono sistemi di gestione progettati ed implementati per evitare che l’organizzazione o le sue figure apicali possano incorrere in reati amministrativi previsti appunto dal D.lgs 231/01.
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO
Risk Assessment 231
- La finalità del Risk assesament è l’individuazione di processi aziendali e/o attività che possono rappresentare un area a rischio reato per cui si rendono necessarie specifiche procedure per prevenire il rischio di commissione dei reati. Sulla scorta delle risultanze del Risk assessment si procede alla progettazione del modello di organizzazione e gestione.Le attività di consulenza prevedono:
- Analisi dell’organizzazione aziendale, processi e figure apicali ed eventuale sistema deleghe/procure;
- Rilievo dei processi a rischio di reati presupposto;
- Mappatura delle aree/processi sensibili e azioni proposte
- Presentazione alla Direzione Aziendale del rapporto di Risk Assesment
Implementazione modelli di organizzazione, gestione e controllo 231
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex Dlgs 231/01 se efficacemente adottato rappresenta strumento esimente per la comminazione delle sanzioni amministrative e interdittive, previste dal DLgs 231/01, o alla riduzione delle stesse qualora sia stato adottato successivamente alla commissione dell’illecito.
L’adozione del modello è volontaria a è consente, nel caso di commissione di uno dei reati previsti, di tutelare il patrimonio economico, ridurre il rischio di incorrere in sanzioni amministrative, tutelare le figure apicali dell’Azienda.
Le attività di consulenza prevedono:
- Analisi iniziale partendo dall’organizzazione aziendale, dalle figure di rilievo in azienda ed eventuale sistema deleghe e/o procure e dai controlli preventivi già implementati o in via di implementazione
- Confronto fra organizzazione – reati presupposto e mappatura delle aree/processi sensibili
- Progettazione e implementazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo cosi come previsto dal DLgs 231/01 e dalle linee guida di Confindustria;
- Formazione sulle procedure di gestione dei processi sensibili alle figure Apicali e Subordinati