Informazioni sull’azienda
Tu sei qui:

La FMA opera con l’obiettivo di divenire un partner affidabile per le aziende nei servizi di consulenza aziendale.

I servizi di consulenza si basano sulla esperienza maturata in 25 anni di attività professionale dei suoi fondatori, offrendo competenze finalizzate ad offrire servizi specialistici, nell’ottica dell’ottimizzazione di tempi e costi.

I Clienti hanno la possibilità di avere a disposizione, nello stesso momento, le diverse competenze specifiche e professionalità necessarie.

Assicuriamo ai clienti:

Consulenze globali

Svolte congiuntamente da parte di più professionisti

Rapidità ed efficenza

Volte alla risoluzione dei problemi grazie alla collaborazione diretta tra più professionisti;

Consulenze on-line

Per la definizione e risoluzione immediata delle problematiche segnalate.

Perchè sceglierci

Siamo in grado di poter fornire una specifica attività di consulenza ed assistenza, sia grazie all’operato dei suoi fondatori sia grazie alla collaborazione con altri professionisti esterni alla compagine.

I settori di competenza sono:

  • Sicurezza Macchine e Luoghi di Lavoro;
  • Sistemi di Gestione Qualità;
  • Sistema di Gestione Ambientale;
  • Sistemi di Gestione Sicurezza;
  • Sistemi di Gestione integrata Qualità Ambiente Sicurezza;
  • Modelli organizzativi Dlgs 231/01
  • Adempimenti Privacy
  • Audit e Consulenze Ambientali;
  • Formazione

Miglioramento continuo

Consulenza specialistica per il miglioramento dell’organizzazione aziendale attraverso l’accrescimento delle competenze e la gestione dei processi.

Gli ambiti di intervento riguardano l’organizzazione aziendale in ambito qualità, gestione degli aspetti e impatti ambientali, sicurezza e salute dei lavoratori.

La consulenza prevede l’analisi del contesto e la valutazione dei rischi e opportunità aziendali attraverso l’identificazione delle parti interessate e processi coinvolti.

Sulla scorta delle risultanze sono pianificate le azioni per il miglioramento dei processi critici e la formazione delle funzioni aziendali coinvolte.

Il miglioramento dei processi comprende l’elaborazione del flusso delle attività del processo e l’individuazione dei KPI associati.

La formazione ha  la finalità di trasferire conoscenze e quindi competenze per l’efficace ed efficiente gestione del processo alle funzioni aziendali coinvolte.

Con il nostro servizio MIGLIORAMENTO CONTINUO gli obiettivi che l’azienda raggiunge sono:

  • eliminazione di attività ridondanti;
  • individuazione delle attività assegnate ad ogni risorsa;
  • individuazione dei rischi associati ad ogni processo e definizione raccolta dati per il loro monitoraggio
    cruscotto di controllo dei KPI associati ad ogni processo;
  • ottimizzazione della gestione dei processi con riduzione dei costi;
  • competenza nella gestione dei processi in tutti gli ambiti afferenti al processo (qualità, ambiente, sicurezza, ecc.)

Compliance

Consulenza specialistica per il miglioramento dell’organizzazione aziendale attraverso l’accrescimento delle competenze e la gestione dei processi.

Gli ambiti di intervento riguardano l’organizzazione aziendale in ambito qualità, gestione degli aspetti e impatti ambientali, sicurezza e salute dei lavoratori.

La consulenza prevede l’analisi del contesto e la valutazione dei rischi e opportunità aziendali attraverso l’identificazione delle parti interessate e processi coinvolti.

Consulenza per la valutazione approfondita dello stato di conformità dell’Azienda allea normativa vigente. Per attuare la Compliance Legislativa e Normativa vengono avviate due fasi di verifica.

La consulenza prevede due livelli di audit : Audit Conformità Legislativa e Audit di Gestione

L’Audit di Conformità Legislativa prevede:

  • Inquadramento normativo ambientale e sicurezza dell’azienda
  • Stato di attuazione degli adempimenti applicabili
  • Rispetto delle scadenze legislative
  • Report che descrive le non conformità/osservazione e il piano di azione proposto

Competenze

La crescita di un azienda non può prescindere dall’aggiornamento delle competenze delle risorse umane. FMA vanta un’esperienza pluriennale maturata nei servizi di formazione per le imprese, particolarmente nell’ambito della formazione legata alla gestione dei processi aziendali nell’ambito dei sistemi di gestione aziendali.

Sviluppiamo progetti nell’ambito della formazione continua e superiore con l’utilizzo dei fondi interprofessionali, annullando i costi di formazione per l’azienda.

Le azioni formative riguardano:

  • Corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art 37 del Dlgs 81/08 e dell’accordo Stato – Regioni del 21/12/2011
  • Corsi sull’utilizzo delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’ll’Accordo Attrezzature del 22/02/2012
  • Corsi per Addetti Antincendio Rischio Basso e Rischio Medio, conformi al DM 10/03/1998
  • Corsi per Addetti ai Lavori Elettrici – Nuova NORMA CEI 11-27:2014: PES, PAV PEI (parte teorica e parte pratica)
  • Corsi per Addetti all’utilizzo di Carroponti, conformemente agli artt. 36, 37, 71, 73 del D.Lgs. 81/08